“ Veramente beate le orecchie che danno retta non alla voce che risuona dal di fuori ma alla verità che ammaestra dal di dentro"
La formazione Triennale in Gestalt Counselling e Art Therapy è un percorso professionalizzante rivolto a chi:
desidera intraprendere un percorso di crescita personale
desidera formarsi come Professional Counsellor o Arteterapeuta
si occupa di relazioni nella propria professione e vuole acquisire nuovi strumenti relazionali: medici, psicologi, educatori, artisti, genitori, insegnanti.
Gestalt ed Arteterapia sono connesse in quanto hanno entrambe l’obiettivo di rendere ciascuno consapevole di sé e capaci di auto–aiuto. L’approccio gestaltico è incentrato sull’importanza di ciò che si sperimenta nel qui ed ora e tramite il processo creativo amplia la comprensione empatica, l’immaginazione e la vita prende vita. Attraverso l’espressione artistica-corporea, suoni, colori, forme, movimenti acquistano valore in quanto espressioni del nostro mondo interno al di là di ogni pretesa estetica e fuori da ogni pregiudizio, portando in modo diretto a entrare in contatto con la nostra autenticità.
Entrare nel processo creativo significa sospendere il giudizio, governare la mente, prenderne il controllo e decidere di mettere in gioco il proprio sentire, le proprie emozioni.
Quando l’Arteterapia e la Gestalt si integrano, l’arte diventa uno strumento per manifestare ciò che si vive nel momento così da vedere e sentire in modo concreto e tangibile.
Il punto è che il desiderio è un bisogno al quale non puoi non prestare ascolto perché ti prende dappertutto, nel corpo e nell’anima e vive nel momento presente, nel qui ed ora e quando emerge chiede di esistere. Attraverso l’arte può allora prendere vita, diventare concreto: lo guardo, lo vedo, lo sento e decido cosa farci.