“C'è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato.”.
Tarkoskij
Dalla collaborazione con l’Istituto Gestalt Bologna, nasce il corso di Arteterapia Trasformativa, con sede nello spazio di Officina Creativa Gestalt.
È un percorso annuale fatto da una domenica al mese, a ciclo continuo, con possibilità di iscriversi in qualunque periodo dell’anno, rivolto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e scoprire parti di sé attraverso il proprio intuito e la propria sensibilità.
Non importa essere artisti, non è il risultato estetico che interessa, ma stare dentro il processo creativo per accorgersi di chi siamo e di come ci muoviamo nel mondo.
Ogni trasformazione interiore nasce dalla voglia e dalla predisposizione al cambiamento, accettando di attraversare spazi sconosciuti e di sentirci disorientati e sconfitti.
L’arte, nelle sue varie forme, che sia danza o pittura o teatro, con la possibilità che offre di contattare sé stessi e sperimentare le proprie risorse e la dimensione di gruppo, in cui posso sentirmi protetto e non giudicato e in cui, come uno specchio, mi rivedo negli altri, creano il clima giusto per dare inizio al viaggio.