Il mio percorso di crescita prima di tutto personale e poi anche professionale nasce dieci anni fa all’Istituto Gestalt Bologna.
In questa scuola ho trovato il mio ambiente naturale e ho conosciuto la possibilità di incontrare me stessa e liberare le mie risorse creative.
Oggi, come Counsellor e Arteterapeuta, la mia missione è accogliere e accompagnare chiunque abbia bisogno di recuperare consapevolezza per muoversi verso i propri desideri in un viaggio interiore in cui è possibile spingersi oltre i soliti schemi e andare incontro alla propria verità.
Riscoprire passione e creatività nella vita, fare chiarezza su ciò che sento e ciò che voglio, migliorare la comunicazione nelle relazioni per renderle più autentiche e dunque più soddisfacenti, recuperare forza e vitalità rendendosi artefici e responsabili delle proprie scelte, questi saranno gli obiettivi degli incontri in cui la partecipazione e l’ascolto empatico da parte del counsellor e il mettersi in discussione da parte del cliente saranno la chiave del cambiamento.
L’arte ha la straordinaria capacità di rivelare parti di noi che spesso rimangono inespresse nella quotidianità. Attraverso il processo creativo, ci mettiamo in ascolto di noi stessi, traducendo emozioni e pensieri in forme visibili, sonore o corporee.
Ogni espressione artistica offre una strada unica per il viaggio interiore: danza, canto, pittura, teatro, scrittura, scultura.
Ogni disciplina artistica rappresenta un canale attraverso il quale l’individuo può esprimere emozioni, interrogarsi sulla propria identità e scoprire risorse inaspettate.
Creare significa mettersi in gioco, accettare il rischio di mostrarsi vulnerabili, ma anche sperimentare la libertà di raccontarsi senza filtri.
L’arte permette di tradurre in forme visibili o percepibili ciò che a volte le parole non riescono a esprimere; per questo il processo creativo, inteso come esperienza e non come risultato estetico, sarà un fedele alleato alla scoperta di sè.
Sono convinta che una buona relazione di counselling possa insegnare ad aiutarsi.